
23 Mag DeclinAzioni – Le parole della Sicurezza Inclusiva – Se Non lo Comunico Non Esiste
“Mi è capitato spesso di utilizzare questa frase per sottolineare l’importanza della 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 in tutte le sue forme, non ultima la 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 per l’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à e la 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚.
Non si tratta di “cartelli” o “targhe” affisse alle pareti ma di ciò che l’ambiente comunica, di come può 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐟𝐫𝐮𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à da parte degli utilizzatori che devono poter “leggere” attraverso gli indicatori forniti dal progetto funzioni, percorsi, modalità con cui utilizzare spazi, attrezzature e dispositivi.
La comunicazione ambientale passa attraverso la configurazione spaziale, la scelta dei colori, i materiali, la luce, i suoni e le diverse soluzioni progettuali.
Sono importanti i 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 e ugualmente le 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à con cui li veicoliamo perché possano raggiungere tutti, ciascuno secondo le proprie esigenze.”
Elisabetta Schiavone Direttore Tecnico di Soluzioni Emergenti introduce con la parola 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 il percorso 𝐃𝐞𝐜𝐥𝐢𝐧𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈. 𝐋𝐄 𝐏𝐀𝐑𝐎𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐈𝐍𝐂𝐋𝐔𝐒𝐈𝐕𝐀
Anche un pericolo se non lo comunico non esiste.
E le persone coinvolte non potranno attivare tempestivamente la risposta.
Per questo motivo, anche nella progettazione della sicurezza e nella gestione dell’emergenza è importante considerare la comunicazione inclusiva dell’emergenza e in emergenza.
E se non comunico i percorsi di esodo accessibili, lo spazio calmo, i dispositivi per facilitare l’evacuazione di persone con specifiche necessità?
Non esisteranno neanche loro. E questo sarà un bel problema nella gestione dell’emergenza.
Attenzione poi a COME comunichiamo che è altrettanto importante del COSA comunichiamo.
Se volete saperne di più contattateci [email protected]
Seguiteci su Linkedin