24 Feb APT Safety Group e Soluzioni Emergenti insieme per la sicurezza inclusiva nei luoghi di lavoro
APT Safety Group, leader in ambito safety e Dal 1979 sinonimo d’eccellenza per consulenza HSE,
ha scelto Soluzioni Emergenti per introdurre ai suoi maggiori clienti il tema della sicurezza inclusiva.
Venerdì 21 febbraio, presso il polo didattico Achille Torti, si è tenuto il convegno EMERGENZA E DISABILITÀ. LA SICUREZZA INCLUSIVA NEI LUOGHI DI LAVORO che ha riscosso un vivace interesse fra i partecipanti, rappresentanti di enti ed istituti di ricerca, grandi aziende nel settore navale, delle telecomunicazioni e molti altri.
Il convegno accreditato per RSPP, HSE e DL ha affrontato il tema della sicurezza inclusiva, presente da tempo nel dibattito internazionale e concretamente in Italia a partire dall’introduzione del concetto di “inclusione” nel D.M. 3/8/2015. Il più recente D.M. 18/10/2019, Nuovo codice di prevenzione incendi, indica un approccio più attento alla persona introducendo il concetto di “specifiche necessità” degli occupanti, che va oltre la definizione di disabilità.
La tematica dell’inclusione è riconosciuta come centrale in tutte le fasi di progettazione e adeguamento delle strutture, nell’organizzazione delle procedure, nella definizione dei piani di emergenza e nella formazione dei lavoratori, incluse le persone con disabilità.
L’accessibilità e la sicurezza inclusiva negli ambienti di lavoro – specie se declinate in emergenza – riguardano non solo i lavoratori, presenti e/o futuri, ma anche clienti, utenti di varia natura e visitatori occasionali.
Lo studio di queste tematiche e la prospezione, la sperimentazione, l’applicazione di risposte efficaci rappresentano la mission di Soluzioni Emergenti.
PROGRAMMA
La disabilità negli ambienti di lavoro dall’ordinario all’emergenza
Elisabetta Schiavone*, architetto Phd, Soluzioni Emergenti
Gestione dell’emergenza in presenza di persone con specifiche necessità: esperienze
Stefano Zanut*, architetto, DVD Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
La comunicazione multicanale nelle relazioni e nell’ambiente
Consuelo Agnesi*, architetto, Soluzioni Emergenti
La gestione dei comportamenti umani in emergenza
Antonio Zuliani, psicologo, esperto in psicologia dell’emergenza